top of page

L'esperienza finale 2022

In volo sulle ali di una farfalla 2

Il video riepilogativo

Emozioni finali di un viaggiatore in solitaria

Cari amici che nei quindici giorni di viaggio mi avete quotidianamente seguito attraverso il mio profilo e la pagina Facebook Enjoy Guadalupa, l’esperienza su questo territorio d’Oltremare francese è purtroppo giunta al termine.

Il fascino e l’incanto che queste gemme incastonate tra l’oceano Atlantico e il mar dei Caraibi hanno saputo effondermi sin dal giorno d’arrivo a Grande-Terre, è stato un amore a prima vista, un amore ancora vivo in grado di accendere forti emozioni e alimentare un impareggiabile desiderio di pianificare nuove avventure alla scoperta di altri seducenti itinerari.

Questo magico arcipelago caraibico, culla di sei meravigliose isole, ognuna con un suo fascino e una sua storia, si è mostrato come un autentico dipinto d’autore dai colori vivaci, sul quale, scenari naturalistici mozzafiato magicamente avvolti da una flora lussureggiante dove trova dimora una fauna unica nel suo genere, immortala iconicamente la maestosità di un paesaggio dove il tempo sembra essersi magicamente fermato.

Oltre 150 i siti visitati, ognuno legato a una storia e a una tradizione in grado di sprigionare vibranti emozioni e un’inesauribile carica di energia, la stessa che da secoli inebria la verve di un popolo cordiale, autentico e ospitale.

Stilare una graduatoria di preferenze sulle sei isole visitate non è cosa facile da fare; ciò è molto soggettivo visto che gli scenari naturali, i siti storici e le tradizioni locali cambiano di isola in isola.

L’unico elemento comune di questo arcipelago è la sua storia, fatta di schiavitù e deportazioni, fattori che, nell’arco di oltre tre secoli, hanno permesso alle nuove generazioni di mantenere viva la memoria di un passato travagliato, e sostenere, attraverso il progetto UNESCO della “Slave Route”, la conoscenza e la conservazione dei principali siti d’interesse storico.

Con questo importante richiamo, chiudo il mio diario di viaggio, un diario che un giorno spero nuovamente di riaprire per arricchirlo di nuove fantastiche ed emozionanti avventure.

Grazie per avermi seguito.

Merci beaucoup, mes amies.

bottom of page